Ti sei mai trovata a confrontarti con un periodo difficile?
Sono sicura di sì, ci passiamo tutti prima o poi!
Magari il brutto periodo lo stai passando proprio ora. Ti senti provata emotivamente e fisicamente, ti sembra di vivere in un tunnel buio e desideri scorgere un raggio di luce.
Mi è successo con la malattia e morte di mio padre, con la fine del primo matrimonio, con la nascita inaspettata di un bambino con disabilità, con la conclusione del lavoro da dipendente.
E nell’ultimo periodo, per motivi di salute miei e di mio figlio più grande, sto vivendo un ulteriore periodo difficile.
Come ho reagito?
Mi sono chiesta:
Ciò che stai vivendo è solamente un periodo difficile oppure è un’opportunità per evolvere?
La vita spesso ci toglie alcune delle nostre sicurezze, spingendoci fuori dalla nostra zona di comfort.
Ogni prova che l’Universo o Dio, o come preferisci chiamarlo, ci fa vivere ha l’intenzione di sviluppare le nostre potenzialità e di spingerci verso un nuovo livello della nostra esistenza.
Tutto dipende dal punto di vista da cui guardiamo e dal significato che diamo alle situazioni che la vita ci offre.
E’ vero anche che le prove arrivano senza preavviso e spesso per non sentire dolore ci allontaniamo, cercando di occuparci diversamente e maggiormente, anestetizzandoci il più possibile.
Inizialmente può aiutare, ma poi…
Se non diamo alla situazione la giusta attenzione, come si manifesta?
Nella maggior parte dei casi nel corpo, come è successo anche a me.
Allora,
Come affrontare tutto ciò?
- Decidi di fermarti e di stare faccia a faccia con le tue emozioni.
Ho frequentato un corso di mindfulness (MSBR) di “Itaca Mindfulness” proprio per stare, per calmare la mente ed incontrarmi con gentilezza amorevole.
Ho accettato la mia vulnerabilità ed ho accolto anche la vulnerabilità di mio figlio, che per quasi dieci anni non avevo considerato possibile, forse per compensare quella di un figlio con disabilità.
- Dai spazio alla cura di te (qui puoi leggere “Come rendere la cura di sé una priorità”) dedicandoti a qualcosa che ti piace e ti fa stare bene.
Per piacere e per salute mi sono dedicata alla cucina, approfondendo il percorso di alimentazione sana e consapevole con il libro “Medicina da Mangiare” del Dott. Berrino, le indicazioni e le ricette del blog “Cucina Consapevole”.
- Chiedi il supporto di una guida professionista, non solo per acquisire consapevolezza di dove ti trovi ma per definire un obiettivo di miglioramento e le azioni necessarie per raggiungerlo.
In diverse occasioni mi sono rivolta a colleghi coach per vedere la situazione da un altro punto di vista, per acquisire maggiore consapevolezza di me, delle mie emozioni ed integrarle sempre di più nel mio percorso di crescita ed essere quindi accompagnata, con passi concreti, a ritrovare il mio equilibrio.
E tu che significato vuoi dare alla situazione che stai vivendo:
difficoltà o opportunità?
In che modo vuoi darle la giusta attenzione?
Scrivimi a donata@donatasantato.com, sarò lieta di leggerti e confrontarmi con te.
Per supportarti nel tuo viaggio di donna, mamma, lavoratrice, ti offro l’opportunità di una consulenza gratuita di 30′ con me (clicca qui per richiederla).
O scrivimi a donata@donatasantato.com
Lascia un commento